Il Marocco è un romanzo favoloso, attraversato da vicende burrascose e appassionanti. Un viaggio nel reame della Luce, il cui mistero è intriso nelle vecchie pietre di città antiche, tra le dune del deserto e nello sguardo intenso della sua gente.
Marocco dolce sogno accogliente, affascinante e magnetico..
Numero partecipanti: minimo 15 massimo 35
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: Italia, Marrakech
Partenza con volo di linea con scalo per Marrakech. All'arrivo trasferimento in hotel. Sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: MARRAKECH, città dal fascino magnetico
Intera giornata di tour della città, uno dei centri artistici e culturali più importanti del mondo islamico. Visita del Palazzo del la Bahia e dei giardini Menara, la moschea Koutoubia, (esterni) che con il suo minareto alto 70m è visibile a km di distanza. Nel pomeriggio visita del souk e del centro nevralgico della città vecchia: Piazza Djemaa el-Fna, patrimonio UNESCO, dove l'aria si riempie del profumo delle bancarelle di specialità alimentari e dove si osservano giocolieri, cantastorie, incantatori di serpenti e personaggi di ogni sorta. Pranzo in ristorante, cena tipica con musica e spettacolo di abilità equestre nella tipica tenda Caidal ! Rientro in hotel e pernottamento.
3° giorno: AÏT BEN HADDOU, ZAGORA
Partenza per Aït Ben Haddou, antica città lungo la via dei carovanieri, per ammirare uno dei migliori esempi di Kasbah fortificata, scelta come set cinematografico di numerosi film e patrimonio dell’umanità UNESCO. Da qui si ha un meraviglioso panorama sul palmeto, sul deserto di pietre e sui monti dell’Atlante. Proseguimento attraverso la Valle del Daraa fino a Zagora, base ideale per la scoperta della magia del deserto e dove poter incontrare gli «uomini blu», popolazioni touareg che passano nelle loro spedizioni tra centro e nord Africa. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
4° giorno: ZAGORA, ALNIF, ERFOUD
Partenza da Zagora verso Tamegroute per la visita della biblioteca coranica del XII secolo. Durante il tragitto ammireremo le suggestive dune di Tinfou, poco fuori città. Partenza via Tazzarine, popolata dalle tribù berbere, fino ad Alnif, incastonata ai piedi delle montagne dell'Anti Atlante orientale, al fondo di una valle dall'aspetto lunare, con la terra rossa e sassosa. Nell'oasi si coltivano grano duro, datteri, frutta, henné e cumino. Proseguimento via Rissani fino ad Erfoud. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel. QUEL QUALCOSA IN PIU’: già inclusa escursione in 4x4 alle dune di sabbia di Merzouga per vivere le atmosfere del deserto del Sahara!
5° giorno: Gola del TODRA, BOUMALNE
Partenza per la gola del Todra, in fondo a una valle piena di palmeraie e di villaggi berberi, una delle bellezze naturali più spettacolari del Marocco: un canyon con falesie alte fino a 300 m dalle pareti di roccia rossa. Proseguimento per Boumalne attraverso la valle Dades. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
6° giorno: Valle del Dadès, KALAA M’GOUNA, Valle delle Rose, Ouarzazate, Kasbah Taourir
Partenza per Ouarzazate attraverso i paesaggi dell’arida valle del Dadès, disseminata di kasbah e di villaggi berberi fortificati unici, con le tradizionali costruzioni in argilla compattata. Attraverseremo la famosa valle delle rose (El Kelaât M’Gouna) dove si produce l’acqua di rose. Proseguimento per Ouarzazate, a ridosso del deserto sabbioso del Sahara, dove visiteremo la Kasbah di Taourirt, una delle meglio conservate di tutto il Marocco, abitata sino agli anni trenta. La città è luogo dove furono girati molti film ambientati nel deserto, come Lawrence d'Arabia e Il tè nel deserto. Visita della la kasbah Tifoultout, la prima ad essere costruita nella citta’. Pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel, cena.
7° giorno: viaggio verso Marrakech
Al mattino partenza verso nord in direzione Marrakech. Pranzo in ristorante, pomeriggio libero a Marrakech, sistemazione e cena in hotel.
8° giorno: Marrakech, Italia
In mattinata trasferimento all’aeroporto e volo di rientro con scalo. Pranzo libero.