“Roma caput mundi”. In tre parole è racchiusa l’intrinseca grandezza della capitale di uno Stato che fu capitale del mondo conosciuto. La Roma antica e quella contemporanea si tuffano e si fondono l’una nell’altra, alternandosi da una strada ad un vicolo, da un largo ad una piazza, al capitello di una colonna distrattamente adagiato sul ciglio di una strada.
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 30
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: Arrivo a ROMA, la panoramica
Arrivo a Roma nel tardo pomeriggio e prima visita panoramica in bus con l’accompagnatore delle vedute più celebri ed evocative della città. Pranzo libero, sistemazione cena in hotel.
2° giorno: ROMA ANTICA
Giornata dedicata alla visita guidata dell’area della “Roma Antica”: scopriremo i segreti del Colosseo (ingresso incluso), simbolo della città di Roma nel mondo, voluto da Vespasiano nel 72 d.C.; del Foro Palatino (ingresso incluso), centro di aggregazione per eccellenza delle attività quotidiane: il mercato, il tribunale, gli edifici religiosi, si trovavano al suo interno. Ammireremo poi la superficie del Circo Massimo, teatro dei giochi romani, che ospitava oltre 250.000 persone. Pranzo in ristorante, cena in hotel
3° giorno: ROMA CATTOLICA e MUSEI VATICANI
Intera giornata visita guidata della “Roma Cattolica”: città del Vaticano con la maestosa Piazza San Pietro progettata dal Bernini e l’interno della Basilica più grande del Mondo (ingresso incluso). Entreremo poi nei Musei Vaticani (ingresso incluso), custodi di opere d’arte di inestimabile valore, tra cui ci lascerà a bocca aperta il celebre “Giudizio Universale” di Michelangelo. Pranzo in ristorante, cena tipica in ristorante!
4° giorno: Le grandi CHIESE di Roma e TRASTEVERE
La mattinata sarà dedicata alla visita guidata dei più famosi ed emozionanti templi della capitale cristiana: San Giovanni In Laterano, il primo tempio cristiano ufficiale ad essere costruito, conservando ancora oggi il titolo di Cattedrale di Roma; Santa Maria Maggiore, il tempio più importante della cristianità dedicato a Maria e la Basilica di San Paolo fuori le mura, tuttora considerata la più bella tra le quattro.
Nel pomeriggio visita guidata di alcune delle zone più caratteristiche di Roma: Trastevere e il ghetto. Una passeggiata a piedi nel cuore di Roma per ritrovare l'immagine di una città fuori dal tempo. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: ROMA BAROCCA
Visita guidata nell’affollato e pittoresco centro della vita popolare della capitale: passeggeremo come nobili attraverso Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Via Condotti, Via Veneto, Piazza Navona, Piazza del Popolo, Pantheon, Fontana di Trevi.
Pranzo in ristorante e partenza per il rientro, previsto in serata.
Note: Questo tour è della categoria "Dinamico" adatto a persone in buone condizioni fisiche senza difficoltà motorie essendo un ritmo attivo, su terreni variabili e con l'utilizzo di vari mezzi di trasporto (es mezzi pubblici come battelli/treni etc).