Torino è città del barocco, dei 18 km di portici che le donano un aspetto unico ed elegante, della raccolta egittologica seconda solo a quella del Cairo, delle montagne sullo sfondo dei viali e del mitico fiume Po.
La grandiosa Reggia di Venaria Reale, patrimonio UNESCO, è la "Versailles italiana“ circondata da un polmone verde di 3.600 ettari.
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 18 - massimo 38
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: TORINO
Partenza alla volta del Piemonte. Nel pomeriggio visita guidata del cuore storico di Torino, con il Duomo che custodisce la Sacra Sindone, di cui è esposta una copia nella chiesa di San Lorenzo, con Piazza Castello, Palazzo Reale e Palazzo Madama (esterni), grandiosa costruzione seicentesca residenza dei Re d'Italia, e passeggiata fino alla Mole Antonelliana (salita sulla Mole tempo permettendo).
Pranzo LIBERO. Sistemazione e cena in hotel.
2° GIORNO: MUSEO EGIZIO, Torino Industriale
Mattina dedicata alla visita guidata del Museo Egizio (ingresso incluso) istituito nel 1824 da Carlo Felice, re di Sardegna. Principale museo al mondo dedicato agli egizi, offre una meravigliosa collezione che si compone di una nutrita serie di statue, papiri e corredi tombali, che ci faranno addentrare nel mistero che circonda quest’affascinante civiltà scomparsa.
Nel pomeriggio visita, con l’accompagnatore, della città dallo schema urbanistico a maglie ortogonali che ancora oggi seduce i visitatori per le grandi vie rettilinee aperte su prospettive naturali o monumenti e pausate da scenografiche piazze.
Sosta al Parco del Valentino, il più antico e famoso parco pubblico della città, situato lungo la sponda sinistra del Po, che fa sfoggio del suo Castello e del suo Borgo Medievale (esterni).
Pranzo in ristorante e cena in hotel.
3° giorno: REGGIA DI VENARIA, rientro
Mattina dedicata alla visita guidata della Reggia di Venaria (ingresso incluso).
La Reggia costituisce uno dei più importanti esempi di architettura e dell’arte barocca internazionale del XVII e XVIII secolo, realizzata dai più grandi architetti dell’epoca come Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri, per essere luogo di caccia e di piacere della corte sabauda. Un palcoscenico di storia, natura e cultura, in cui l’imponente architettura barocca della Reggia, i vasti Giardini, l’immenso Parco La Mandria e il suggestivo borgo cittadino si integrano in una cornice di un milione di metri quadrati, di cui la Reggia ne è il cuore.
Pranzo in ristorante e partenza per il rientro, previsto in serata.