Tour della Germania tre tappe attraverso autorevoli città:
Lipsia la «città degli Eroi» per la quantità di personaggi di spicco che qui hanno lavorato e vissuto; Wittenberg dove ebbe inizio la Riforma Protestante di Martin Lutero; infine la scoperta completa e guidata dei molti volti di Berlino con la Grande Storia che qui vive pulsante, in ogni angolo
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 18 - massimo 38
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: Italia, Baviera settentrionale (700 km ca)
Partenza per la Germania centrale, con pranzo LIBERO lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio sistemazione e cena in hotel nella Baviera settentrionale.
2° giorno: LIPSIA, BERLINO panoramica (350 km ca)
In mattinata visita guidata di Lipsia, con il Municipio (esterni) considerato il più bell’edificio del Rinascimento, con la Thomaskirche (esterno), in cui lavorò Bach; gli edifici della seconda università più antica di Germania dove studiò anche Goethe. Tempo per una passeggiata nel centro ricco di boutique eleganti e piccoli negozi dal carattere originale. Pranzo in birreria e proseguimento per Berlino.
All’arrivo panoramica con l’accompagnatore per osservare la Porta di Brandeburgo, monumento simbolo della città, così come la zona del Reichstag, il Parlamento tedesco con la cupola di vetro. Sistemazione e cena in hotel a Berlino.
3° giorno: Berlino EST, ALEXANDERPLATZ, i resti del MURO
Intera giornata dedicata alla visita guidata della città: la Berlino Est con ancora i segni della dominazione sovietica, fino ad Alexanderplatz, la storica piazza di Berlino Est, Gendarmenmarkt, la piazza in stile rinascimentale italiano, le chiese gemelle, Franzoesischer Dom e Deutscher Dom, e il Checkpoint Charlie, punto di frontiera tra le zone americana e sovietica di Berlino, simbolo della Guerra Fredda.
Dopo la visita, immersione nell’atmosfera che si vive nelle Unter den Linden, gli “Champs Èlysées” di Berlino e Friedrichstrasse, le eleganti vie dello shopping e delle grandi boutique. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: Berlino OVEST, Porta di Brandeburgo, Potsdamer, Platz_Memoriale dell’Olocausto
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Berlino (esterni) con la zona dei resti del famoso muro; l’area dell’isola dei Musei e il Duomo; il Memoriale dell’Olocausto. Infine la zona moderna con Potsdamer Platz, il cuore di Berlino e del nuovo quartiere disegnato dall’architetto italiano Renzo Piano: è il più sorprendente esempio di come, negli anni Novanta, il rinnovamento urbano abbia potuto trasformare Berlino nella “Nuova Berlino” di oggi. Pranzo LIBERO, cena in hotel.
5° giorno: WITTENBERG città di Martin Lutero (380 km ca)
Partenza per la visita guidata di Wittenberg, Patrimonio UNESCO, città di Martin Lutero. Ancora oggi, a circa 500 anni dall'inizio dell'era moderna, nel centro splendidamente restaurato si respira ancora l'atmosfera dei tempi in cui il monaco agostiniano visse e pubblicò le famose 95 tesi che iniziarono la Riforma Protestante. Visita della Schlosskirche (incluso), il più noto monumento della città, famoso per le incisioni delle 95 tesi di Lutero e per la sua tomba. Pranzo in ristorante e proseguimento del percorso verso il sud della Germania. Sistemazione e cena in hotel.
6° giorno: BAYREUTH, Italia (680 km ca)
Breve passeggiata con l’accompagnatore dell’elegante centro di Bayreuth dove cultura e musica permeano ogni angolo. Proseguimento della strada per il rientro, con pranzo LIBERO lungo il percorso e arrivo previsto in serata.