Strategicamente situata nel centro geografico della penisola iberica, Madrid ha uno dei centri storici più importanti d’Europa, retaggio di secoli di storia appassionante. Toledo conserva all'interno delle sue mura un patrimonio artistico e culturale composto da chiese, palazzi, fortezze, moschee e sinagoghe.
Numero partecipanti: minimo 15 - massimo 35
Trattamento: Pensione completa con bevande
1° giorno : panoramica di MADRID
Partenza con volo di linea da Venezia. All’arrivo trasferimento con pullman privato in città e pomeriggio dedicato alla visita panoramica con bus e accompagnatore, per un’introduzione alla Spagna e alla sua Capitale e ammirare gli scorci più fotografati e suggestivi.
Pranzo libero, sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: MADRID, il Barrio d’Oriente e il Palazzo Reale
Intera giornata visita guidata della città con il “viejo” Madrid e il Barrio d’Oriente, l’antico nucleo della città; la piazza di Porta del Sol circondata da un'elegante zona commerciale; il Viale dell'Arte, così battezzato per gli incomparabili musei, palazzi e giardini, oltre all'edificio del Banco de España, il Palazzo delle Telecomunicazioni e le fontane di Cibeles e di Nettuno.
Nelle vicinanze della piazza Mayor si trova il cosiddetto "centro aristocratico": qui visita del monumentale Palazzo Reale (ingresso incluso) in stile barocco italiano: delle 2800 stanze totali, circa 50 sono aperte ai visitatori, tra cui quella che ospita la Farmacia Real, un'immensa raccolta di vasi per medicinali. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: MADRID, il Museo del Prado e le vie del Centro
Mattina dedicata alla visita guidata alle opere più importanti del Museo del Prado (ingresso incluso). Le collezioni più ricche sono quelle dedicate alla pittura spagnola del XVII e del XVIII secolo, esposte al primo piano: comprendono opere di maestri come Velázquez, Goya e de Ribera. Pomeriggio a disposizione con possibilità di integrare le visite in compagnia dell’accompagnatore, per lo shopping fra le vie alla moda del centro o approfondimenti individuali, ad esempio del Museo Thyssen-Bornemisza, con più di 800 quadri, sculture, arazzi dei maestri fiamminghi e opere dei movimenti avanguardisti oppure il Centro Nazionale d'Arte Reina Sofía, dedicato all'arte. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: TOLEDO e la cattedrale, Patrimonio UNESCO
Partenza per Toledo e mattina dedicata alla sua visita guidata: è una delle città spagnole più ricche di monumenti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Conosciuta come “la città delle tre culture”, in quanto qui convissero per secoli cristiani, arabi ed ebrei. La maestosa cattedrale (ingresso incluso) contiene magnifici affreschi, vetrate istoriate e opere di Velázquez e Goya. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: Monastero ESCORIAL, rientro
Partenza in pullman per la visita guidata fuori città all’Escorial (ingresso incluso), monastero cinquecentesco opera di Juan de Herrera. È un edificio imponente, con 15 chiostri, 13 oratori, 86 scale, 88 fontane, più di 1600 dipinti,
9 torri e 73 sculture !
In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di linea per Venezia. Pranzo libero.
Note: Questo tour è della categoria "Dinamico" adatto a persone in buone condizioni fisiche senza difficoltà motorie essendo un ritmo attivo, su terreni variabili e con l'utilizzo di vari mezzi di trasporto (es mezzi pubblici come battelli/treni etc).
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.