Un tuffo nei Mercatini più antichi d’Europa, dove la sentita tradizione natalizia attrae migliaia di visitatori di tutto il mondo. Vi stupirà la romantica Ulm, città natale di Albert Einstein i cui mercatini sono dominati dal campanile più alto del mondo!
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: regione del Baden-Württemberg
Partenza alla volta della romantica regione del Baden-Württemberg, rinomata per i suoi paesaggi e i mille sapori, e regione che vanta il maggior numero di ore di sole di tutta la Germania.
Terra industriosa, è la culla della prima automobile, ma anche di molte altre peculiarità note in tutto il mondo. Un esempio fra tutti? L'orologio a cucù! Pranzo LIBERO lungo il percorso. Sistemazione in hotel nei dintorni di Stoccarda e cena.
2° giorno: STOCCARDA
Al mattino visita guidata di Stoccarda: incastonata in una delle regioni vinicole più estese della Germania, Stoccarda offre un panorama grandioso, belle piazze, suntuosi castelli e costruzioni negli stili architettonici più diversi. Pomeriggio libero per curiosare fra i ricchissimi mercatini di Natale addobbati con cura e in modo originale che creano un'atmosfera natalizia senza eguali. Da provare il dolce tipico Stuttgarter Hutzelbrot, fruttato e gustoso! Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: HEIDELBERG, Castello LUDWIGSBURG
Partenza verso il nord della regione del Baden-Württemberg dove al mattino visiteremo la città di Heidelberg. Una città molto vivace, famosa per la sua prestigiosa università e per l'atmosfera romantica, riconoscibile dalle sue case con i tetti rossi. Nel pomeriggio arrivo a Ludwigsburg dove visiteremo uno dei più grandi castelli barocchi tedeschi (ingresso incluso), una vera e propria “Versailles sveva”. Nessuno in Europa realizzò il sogno di una residenza assolutista così sontuosa come i signori di Ludwigsburg. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4 ° giorno: ESSLINGEN, ULM città di Albert Einstein
Partenza per Ulm con breve sosta a Esslingen, che conserva il suo aspetto medioevale. All’arrivo a Ulm visita guidata della città dove svetta l’antico Duomo gotico, superato di grandezza solo dal Duomo di Colonia, l’antico Municipio e il pittoresco Quartiere dei Pescatori con antiche case a graticcio, canali e ponticelli e lo storico Arsenale con la fontana dedicata al figlio più illustre di Ulm, Albert Einstein. Nel pomeriggio tempo libero per addentrarsi nello storico mercatino di Natale sulla Piazza della Cattedrale, ai piedi del campanile in pietra più alto del mondo! Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: AUGUSTA
Partenza per il rientro in Italia e sosta con l’accompagnatore del mercatino di Gesù Bambino di Augusta, uno dei più antichi della Germania infatti la sua origine già al XV secolo. Pranzo in ristorante e rientro in tarda serata.