La regione francese dove più è viva la tradizione dei mercatini di Natale è senza dubbio l'Alsazia!
Molto famoso è il mercato di Natale di Strasburgo, che con oltre 500 anni di storia è il più antico di Francia. Uno dei più suggestivi e autenticamente alsaziani è a Colmar, dove è possibile gustare i Bradala, i tradizionali biscotti natalizi alsaziani.
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: KAYSERSBERG
Partenza alla volta della Francia attraverso i romantici panorami della Svizzera. Arrivo nel tardo pomeriggio per una passeggiata con l’accompagnatore nel primo incantevole paesino alsaziano: Kaysersberg, antica città imperiale che ha conservato intatto tutto il suo splendore medievale. Pranzo LIBERO lungo in percorso. Sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: FRIBURGO (Germania), COLMAR
In mattinata ci sposteremo solo di qualche chilometro per un tuffo nella Germania più vera: nel cuore del centro storico di Friburgo infatti, splendidi edifici storici fanno da sfondo a bancarelle i cui prodotti attingono direttamente dalla più genuina tradizione della Foresta Nera. Breve visita della città con l’accompagnatore e tempo libero per immergersi fra i coloratissimi stand con delizie per il palato, come il panpepato, il vin brûlé e le spezie aromatiche.
Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Colmar con il suo quartiere denominato "piccola Venezia”: ha un fascino irresistibile durante tutto l'anno, ma a Natale sembra veramente di essere in un libro incantato di fiabe nordiche, con luminarie che decorano case, palazzi medievali, botteghe artigiane, giardini e cortili segreti.. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: STRASBURGO
Visita guidata di Strasburgo, la cui Grande Ile (grande isola) è Patrimonio Mondiale UNESCO. Il centro è sede dei monumenti ai quali Strasburgo deve la propria fama, come la Cattedrale e la Petite France, che con i suoi meravigliosi canali è il quartiere più caratteristico di Strasburgo: le bellissime case in legno a vista risalgono al XVI secolo. Tempo libero fra i mercatini del centro città. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: STRADA DEI VINI ALSAZIANI
Intera giornata dedicata alla visita guidata alla Strada dei vini d’Alsazia, creata nel 1953 e conta 67 caratteristici villaggi in 170 km di lunghezza. Sosta a Riquewihr e a Ribeauvillè con visita ad una cantina e degustazione del celebre vino alsaziano. Infine arrivo a Selestat, graziosissimo paesino in cui è nato l’Albero di Natale! Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: RIENTRO
Partenza per il rientro, con sosta per il pranzo in ristorante. Rientro previsto in serata.