Trascorrere il Natale in Umbria, regione intima e tranquilla, è una pausa di serenità e condivisione nella frenesia moderna delle feste natalizie.
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: GUBBIO
Partenza per l’Umbria, il Cuore Verde d’Italia. Pomeriggio dedicato alla visita guidata del centro storico di Gubbio, cittadina costruita da mani antiche, a formare viuzze e gradinate fra le case, trattenuta dalla pietra calcarea sul pendio a guardare l’ampia piana e le colline che la abbracciano. Grazioso l'allestimento di presepi artigianali a grandezza naturale dislocati nelle vie del borgo antico. Gubbio è anche una delle città più legate agli episodi della vita di San Francesco: fu qui infatti che il Santo fece stringere nel 1200 il patto di pace tra gli abitanti e il terribile lupo che divorava la gente. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: SPELLO, SPOLETO
Intera giornata dedicata a un itinerario guidato di grande fascino: Spello, partendo dalla parte meridionale per salire fino al Belvedere, si ripercorre visivamente la storia di un luogo in cui si respirano le antichissime presenze umbre, romane, medievali e rinascimentali. A seguire trasferimento a Spoleto, antico insediamento degli Umbri, da più di cinquant'anni sede del celebre Festival dei Due Mondi, in cui artisti di tutto il mondo si esibiscono in concerti, danze e spettacoli. Passeggiata fra le vie più suggestive di Spoleto, dove gli antichi edifici d'epoca romana hanno accolto nel corso dei secoli quelli del Medioevo e del Rinascimento in una serena armonia architettonica, tintasi poi d'arte e folklore. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: Natale ad ASSISI
Trasferimento a Santa Maria degli Angeli, dove all’interno della Basilica si trova La Porziuncola, una piccola chiesa considerata tra i luoghi francescani più importanti: tra le sue mura infatti, san Francesco comprese la sua vocazione e per tutta la sua vita fu uno dei luoghi a lui più cari.
Salita ad Assisi per assistere alla Santa Messa Natalizia in Basilica o per una passeggiata con l’accompagnatore fra i suggestivi vicoli del borgo storico.
Pranzo natalizio in hotel e pomeriggio dedicato alla visita guidata di Assisi, dove i segni della bellezza e del destino sono stati tracciati dalla notte dei tempi: è infatti la città natale di San Francesco, uno dei più grandi personaggi della storia cristiana.
In questa città, dove San Francesco spese la maggior parte della sua esistenza, esistono luoghi celebri, legati alla vita del Santo tra cui spicca la Basilica di San Francesco, una tra le più importanti attrazioni religiose e artistiche d'Italia. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: LA VERNA e i Luoghi di San Francesco
Partenza in direzione di La Verna, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Visita guidata del Santuario, uno dei luoghi principali del culto Francescano poiché luogo preferito dal Santo per la meditazione e la preghiera; qui ricevette le stigmate. La Basilica conserva al suo interno capolavori d’arte tra cui spiccano le ceramiche di Andrea della Robbia. La Verna è punto di partenza, nonché uno dei luoghi più sacri e coinvolgenti del pellegrinaggio chiamato «il cammino di Francesco», un toccante percorso a piedi di quasi 200 km che porta da qui ad Assisi.
Pranzo nel refettorio del Santuario di La Verna e partenza per il rientro previsto in serata.