Se sognate di perdere lo sguardo nelle verdissime e selvagge vallate cercando i fantasmi di tremila castelli o di perdervi tra le misteriose vie di Edimburgo al suono di una cornamusa, allora… Welcome in Scotland !
Trattamento: Mezza pensione
Numero partecipanti: minimo 15 - massimo 30
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: Italia, GLASGOW
Volo da Venezia con scalo per Glasgow, capitale della Scozia. Visita della vivace città commerciale di Glasgow, edifici moderni contrapposti a palazzi in stile vittoriano, come il palazzo comunale, City Chambers, in piazza George Square. Pranzo LIBERO, cena e pernottamento in hotel nei dintorni di Glasgow.
2° giorno: l’esclusiva St.ANDREWS, la costa orientale con STONEHAVEN e ABERDEEN
Al mattino partenza per l’esclusiva St.Andrews, Capitale mondiale del Golf. Tempo per passeggiare nella più antica città universitaria della Scozia, con le sue strade medievali, resti di antiche Cattedrali normanne o scovare qualche VIP che si rilassa fra gli oltre 10 campi da golf della cittadina. Nel pomeriggio si visita una distilleria tradizionale scozzese e degustazione di Whisky finale e proseguimento per Stonehaven dove fare una sosta fotografica alle rovine del Castello di Dunnottar, in posizione spettacolare su uno sperone di roccia a picco sul mare, spazzato dal vento su ben tre lati e raggiungibile solo attraverso un ripido sentiero. Arrivo ad Aberdeen. Pranzo LIBERO, sistemazione e cena in hotel.
3° giorno: ABERDEEN, ELGIN CATHEDRAL, INVERNESS
Visita panoramica di Aberdeen, detta la «città di granito» per le sue architetture neoclassiche e gotiche realizzate in granito nell’800. Dopo una sosta ad Elgin e alle incantevoli rovine della sua cattedrale, proseguimento a Inverness, capitale delle Highlands, città gradevole, molto animata e amata dagli Scozzesi, conosciuta per la sua posizione pittoresca lungo il fiume Ness. Pranzo LIBERO. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: il Lago di LOCH NESS e il Castello Urquhart
Arrivo al misterioso lago di Loch Ness, circondato dai monti, profondo, stretto e lungo ben 37 chilometri. Attraverso una navigazione delle torbide acque del lago andremo alla scoperta dell’oscura leggenda del mostro di Loch Ness, che vivrebbe nei suoi oscuri abissi. Ci fermeremo poi sulle rive del Lago per visitare le rovine del Castello Urquhart, il più grande delle Highlands, per delle vedute da cartolina e per scoprire oltre 1,000 anni di storia e rivalità fra Clan. Pranzo LIBERO, sistemazione e cena in hotel.
5° giorno: giornata nelle HIGHLANDS settentrionali, Ullapool, Goslpie e il Castello di Dunrobin
Intera giornata escursione nelle Highlands settentrionali, dove regina assoluta è la natura, selvaggia e padrona, con brughiere, distese di erica, stradine tortuose, infinite tonalità di verde e alte scogliere a picco sul mare del Nord. Qui silenzio, bellezza e solitudine rendono l’atmosfera quasi mistica. Soste lungo il percorso nei luoghi più belli, che siano selvaggi e maestosi oppure brulicanti di vita, come il delizioso villaggio di pescatori di Ullapool, sulle rive del Lochbroom e Golspie, cittadina di villeggiatura sulla costa orientale. Visita dell’elegante Castello Dunrobin, abitato sin dal 1300, progettato dallo stesso architetto di Westminster, a Londra. Proseguimento del percorso dove sono davvero tanti i luoghi incantevoli da immortalare… tenete la macchina fotografica sempre pronta! Pranzo LIBERO, sistemazione e cena in hotel.
6° giorno: Isola di SKYE (isole Ebridi), Castello Dunvegan, Castello Eilean Donan
Partenzaper l'isola di Skye, la più grande delle isole Ebridi e la custode di paesaggi spettacolari fra spiagge caraibiche e brughiere solitarie. Sosta al castello di Eilean Donan (esterni), il più fotografato della Scozia! Attraverso il famoso ponte, si arriva sull'isola e si prosegue per Portree, uno dei porticcioli più pittoreschi della Scozia con le sue casine colorate, contornato di scogliere, con i pescherecci ormeggiati davanti a variopinti ristoranti di pesce e pub. Proseguimento per la visita del castello di Dunvegan, considerato il più antico castello occupato del nord della Scozia. Pranzo LIBERO. Nel pomeriggio traghetto per Mallaig e proseguimento per Fort Wiliam. Sistemazione e cena in hotel.
7° giorno: le HIGHLANDS Scozzesi, il Lago LOCH LOMOND
Si prosegue in pullman attraverso le grandi distese delle Highlands (Alte Terre) Scozzesi, cuore e vero simbolo della Scozia, selvagge, incontaminate, set di innumerevoli film come Highlander, Braveheart e Harry Potter. Partenza per il Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna e cuore dei Trossachs, la parte bassa delle Highlands: sosta al pittoresco villaggio di Luss e proseguimento per Edimburgo. Sistemazione e cena in hotel.
8°giorno: EDIMBURGO, Capitale della Scozia, e il suo Castello Patrimonio UNESCO
Mattinata dedicata alla visita guidata di Edimburgo, splendida capitale scozzese patrimonio dell’umanità UNESCO. Si inizia dal maestoso Castello di Edimburgo, sito più visitato della Scozia, arroccato su un vulcano spento da cui domina la città dall’alto. Proseguimento con il centro storico dell'affascinante capitale scozzese, nella quale secoli di storia incontrano una città dinamica e cosmopolita in un'ambientazione indimenticabile. Pomeriggio libero (mezzi di trasporto non inclusi) per approfondimenti individuali (consigliamo la visita alla National Gallery of Scotland), per il relax o lo shopping. Cena in hotel e pernottamento.
9° giorno: ROSSLYN CHAPEL
Partenza per la Rosslyn Chapel e visita guidata di quello che probabilmente è l’edificio più misterioso di tutta la Scozia: si tratta di una affascinante cappella gotica riccamente decorata, divenuta celebre grazie al romanzo «il codice Da Vinci» e perché legata al mondo dei Cavalieri Templari e della leggenda del Santo Graal. In tarda mattinata trasferimento in aeroporto per il volo con scalo per Venezia.