Navigare sul Nilo è come solcare le acque del tempo, lasciando che le antiche onde portino con sé i sussurri dei millenni e i segreti delle civiltà perdute, mentre il cuore si riempie di meraviglia e il respiro si confonde con il riverbero delle stelle!
Trattamento: pensione completa
Numero partecipanti: minimo 15 - massimo 35
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: Italia/Il Cairo
Partenza da Milano Malpensa con volo charter. Arrivo al Cairo e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Il Cairo
Al mattino visita del Museo Egizio del Cairo che racchiude innumerevoli capolavori! Tra le sue mura, le pietre parlano e le statue raccontano storie di dèi e faraoni, di vita e morte, di gloria e mistero, un vero viaggio nel tempo. Dopo il pranzo in un ristorante locale, si prosegue con la visita alla Cittadella di Saladino, un'imponente fortezza che testimonia le epoche di conquiste e di splendore del passato egiziano, con la Moschea di alabastro che domina l’orizzonte con la sua cupola. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Il Cairo
Giornata dedicata alla visita della piana di Giza, una vasta area nel deserto egiziano, con le tre famose piramidi (Cheope, Chefren e Micerino) e la monumentale Sfinge. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per Memphis, prima capitale dell’Egitto Faraonico, e poi fino a Sakkara con la piramide a Gradoni, considerata uno dei primi esempi di architettura in pietra del mondo e rappresenta un punto di svolta nella storia dell’Antico Egitto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Il Cairo/Aswan
Trasferimento in aeroporto e partenza per Aswan, conosciuta anche come “la porta dell’Africa”. All’arrivo sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita del Tempio di Philae, un antico complesso religioso costruito in onore della dea Iside, rappresenta uno dei più straordinari esempi di architettura egizia e greco-romana. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Aswan/Abu Simbel/Aswan (560 km)
Al mattino presto escursione ad Abu Simbel in bus, situata sulle rive occidentali del lago Nasser. Al rientro imbarco sulla nave per il pranzo e pomeriggio a disposizione. Nel tardo pomeriggio, giro in barca sul Nilo per raggiungere l'isola di Philae e assistere allo spettacolo Suoni & Luci. Cena e pernottamento a bordo.
6° giorno - Aswan/Kom Ombo/Edfu/Luxor
Inizio della navigazione verso Kom Ombo e visita del tempio di Sobek, uno straordinario complesso religioso dal design simmetrico con due ingressi, due cortili e due santuari dedicati a Sobek, il dio coccodrillo, e a Haroeris (o Horus l'Anziano) il dio falco. Pranzo a bordo e proseguimento per Edfu, dove si visita il Tempio di Horus, uno dei pochi templi dell’Antico Egitto ad essere stato completato nella sua interezza costruito durante il periodo tolemaico. Arrivo a Luxor in serata. Cena e pernottamento a bordo.
7° giorno: Luxor
Al mattino visita della Valle dei Re un sito archeologico, situato sulla sponda occidentale del Nilo, ospita le tombe di molti faraoni del Nuovo Regno, compresi alcuni dei più famosi come Tutankhamon, Ramses II e Seti I. A seguire visita del Tempio di Hatshepsut, noto anche come Deir el-Bahari, dedicato a una delle poche donne faraone della storia egizia, si distingue per la sua architettura unica e audace, con terrazze sovrapposte scavate nella roccia e colonne imponenti che si ergono verso il cielo. Proseguimento con la visita dei Colossi di Memnon, due imponenti statue di pietra alte più di 18 metri che rappresentano il faraone Amenhotep III. Pranzo a bordo e nel pomeriggio visita della riva Est e dei templi di Luxor e Karnak, testimonianze della grandezza e del potere dei faraoni egizi. Cena e pernottamento a bordo.
8° giorno: Luxor/Italia
Prima colazione e tempo a disposizione per attività facoltative individuali (il pranzo a bordo non è incluso e potrà essere regolato direttamente in loco). Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia con volo charter.
Note: Questo tour è della categoria "Dinamico" adatto a persone in buone condizioni fisiche senza difficoltà motorie essendo un ritmo attivo, su terreni variabili e con l'utilizzo di vari mezzi di trasporto (es mezzi pubblici come battelli/treni etc).