Un salto di borgo in borgo, uno più bello dell’altro e molti “fra i borghi più belli d’Italia”, da Perugia e Assisi, fino alla geniale Cascata delle Marmore in un crescendo di emozioni nell’incanto di colline fatate e scrigni d’Arte…
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: PERUGIA
Partenza alla volta dell’affascinante Umbria. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio incontro con la guida per la visita di Perugia, capoluogo regionale, fondata dagli Etruschi intorno al VII secolo avanti Cristo. Nel medioevo s'impose come uno dei più potenti e liberi comuni del Centro Italia. Il centro storico, uno dei più grandi d'Italia, e i principali monumenti della città risalgono all'epoca medievale e rinascimentale, oltre ad importanti testimonianze della più antica epoca etrusca.
Sistemazione cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: ASSISI, BEVAGNA e SPELLO
Mattinata dedicata alla visita guidata di Bevagna, uno dei Borghi più belli d’Italia, dall’ambiente medievale intatto, con vicoli e scorci paesaggistici.
A seguire visita guidata di Spello, partendo dalla parte meridionale per salire fino al Belvedere, dove si ripercorre visivamente la storia di un luogo in cui si respirano le antichissime presenze umbre, romane, medievali e rinascimentali.
Nel pomeriggio visita guidata dell’affascinante Assisi e della Basilica di San Francesco, una delle più grandi personalità della storia cristiana, che nacque proprio nella splendida città di Assisi. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: SPOLETO, Cascata delle MARMORE
per questa giornata si suggeriscono scarpe comode/trekking, kway
Intera giornata dedicata a un itinerario guidato di grande fascino: la Cascata delle Marmore (incluso), formidabile opera d’ingegneria romana, che si sviluppa in tre spettacolari balzi per un totale di 165 metri rendendola la più alta d'Europa; Spoleto, antico insediamento degli Umbri, un'importante colonia romana e poi sede di un Ducato longobardo.
Spoleto è da più di cinquant'anni sede del celebre Festival dei Due Mondi, in cui artisti di tutto il mondo si esibiscono in danze e spettacoli. Passeggiata fra le vie più suggestive di Spoleto, dove gli antichi edifici d'epoca romana hanno accolto nel corso dei secoli quelli del Medioevo e del Rinascimento in una serena armonia architettonica, tintasi poi d'arte e folklore. Visita di un frantoio tradizionale e degustazione dell’olio tipico umbro.
Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: GUBBIO
Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Gubbio, cittadina costruita da mani antiche, a formare viuzze e gradinate fra le case, trattenuta dalla pietra calcarea sul pendio a guardare l’ampia piana e le colline che la abbracciano.
Pranzo in ristorante e partenza per il rientro previsto in serata.