A cavallo fra Boemia e Moravia, scopriremo ben 7 luoghi patrimonio UNESCO ancora poco noti al turismo di massa: chiese, monasteri, palazzi e persino villaggi di campagna sospesi nel tempo. Parti con noi per un grande viaggio nell’allegro Barocco Europeo, in una Repubblica Ceca che diventa sempre più affascinante.
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: BRNO (Rep. Ceca)
Partenza per la Repubblica Ceca. Arrivo nel pomeriggio a Brno e visita guidata della città, storicamente legata alle vicende del regno asburgico e di Silvio Pellico. Pranzo LIBERO, sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: KROMĚŘÍŽ, OLOMOUC (200 km)
Intera giornata escursione guidata. Partenza per Kroměříž, con il centro del paese e il Castello dai curati giardini (incluso), patrimonio UNESCO, ricco con labirinti, decorazioni floreali, sculture barocche. A seguire Olomouc, capitale della Moravia, ricca di cultura con antichi ed eleganti palazzi, chiese e piazze, di cui la principale è adornata con la Colonna della Santissima Trinità, patrimonio UNESCO e la più grande scultura barocca a cielo aperto dell’Europa centrale. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3°giorno: TREBIČ, ZELENÁ HORA (240 km)
Intera giornata escursione guidata alla scoperta di due Patrimoni UNESCO della Repubblica Ceca: Trebič, con il quartiere ebraico e la basilica di S. Procopio in stile gotico-romanico e la mistica collina di Zelená Hora con la chiesa di pellegrinaggio di San Giovanni Nepomuceno di Žďár nad Sázavou. Quest'ultima è tra le chiese più originali d’Europa, in quanto è intrisa di simboli con le sue 5 porte, 5 cappelle, 5 altari, 5 stelle. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: KUTNA HORA_PRAGA (230 km)
Partenza per la visita guidata del paese di Kutna Hora, in Boemia, ex città reale chiamata «tesoro d’argento e gemma delle terre ceche»: è patrimonio UNESCO con la chiesa di S. Barbara e l’incredibile Ossario. Arrivo nel pomeriggio a Praga e panoramica con l’accompagnatore. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
5° giorno: PRAGA Barocca
Intera giornata visita guidata di Praga, che in oltre mille anni di storia ha meritato soprannomi quali «città d’oro» e «sogno di pietra» per la sua bellezza. Sarà una giornata speciale, dedicata alla scoperta del suo lato squisitamente barocco che si svela passeggiando nelle vie del centro, fra le scenografie entusiasmanti che la rendono unica al mondo. Chiese, palazzi, urbanistica sono votati ai giochi di luci ed ombre, con simbologie sofisticate. Perfino i giardini, come quelli della città vecchia cuore del barocco boemo, Malá Strana, offrono fastose terrazze e balaustre barocche. Ingresso (incluso) alla Biblioteca del monastero premostratense di Strahov, una delle biblioteche storiche più preziose d’Europa con la Sala Teologica barocca del 1670, al convento Loreto (incluso), custode di un prezioso tesoro chiamato «il sole di Praga» e alla Chiesa del Bambin Gesù in stile primo barocco del 1611. Sosta al celebre Ponte Carlo che collega le due rive della Moldava, arricchito da ben 30 statue barocche in un unicum che non ha eguali in Europa.
Pranzo in ristorante, cena tipica! Rientro in hotel per il pernottamento.
6° giorno: HOLAŠOVICE, rientro
Partenza per il rientro con breve sosta nel villaggio barocco di Holašovice, patrimonio UNESCO grazie ai frontoni decorati barocchi delle fattorie che si affacciano sull’ampia piazza principale. È sicuramente una delle perle nascoste del barocco boemo.
Pranzo in ristorante e proseguimento della strada del ritorno con arrivo in prima serata.