Un tour in tre tappe attraverso le più autorevoli città tedesche: la storica Dresda, l’imperiale e romantica Norimberga e l’elettrizzante Berlino con i resti del famoso Muro, testimonianza della guerra fredda.
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: Italia, RATISBONA
Partenza in pullman GT verso nord con pranzo LIBERO lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio breve visita con l’accompagnatore di Ratisbona, città nel cuore della Baviera che vanta il centro storico meglio conservato di tutta la Germania. Sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: DRESDA
Partenza per Dresda. All’arrivo visita guidata della città, detta anche la "Firenze dell'Elba" per la sua posizione sul fiume, le sue ricche collezioni d'arte e gli imponenti monumenti architettonici che l'hanno resa famosa in tutto il mondo e ben costruita dopo la seconda guerra mondiale.
Dopo la visita partenza per Berlino. Pranzo in ristorante. Sistemazione e cena in hotel.
3° giorno: Berlino EST, ALEXANDERPLATZ, i resti del MURO
Intera giornata dedicata alla visita guidata della città: la Berlino Est con ancora i segni della dominazione sovietica, fino ad Alexanderplatz, la storica piazza di Berlino Est, Gendarmenmarkt, la piazza in stile rinascimentale italiano, le chiese gemelle, Französischer Dom e Deutscher Dom, e il Checkpoint Charlie, punto di frontiera tra le zone americana e sovietica di Berlino, simbolo della Guerra Fredda. Dopo la visita, immersione nell’atmosfera che si vive nelle Unter den Linden, gli “Champs Èlysées” di Berlino e Friedrichstrasse, le eleganti vie dello shopping e delle grandi boutique. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: Berlino OVEST, Porta di Brandeburgo, Potsdamer Platz, Memoriale dell’Olocausto
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Berlino (esterni) con la zona dei resti del famoso muro; il Memoriale dell’Olocausto; la zona moderna con Potsdamer Platz, il cuore di Berlino e del nuovo quartiere disegnato dall’architetto italiano Renzo Piano. Si potranno osservare la Porta di Brandeburgo, monumento simbolo della città, la zona del Reichstag (il Parlamento tedesco) con la cupola di vetro, l’isola dei Musei e il Duomo. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: Castello di POTSDAM, NORIMBERGA
Partenza per Potsdam, che conserva orgogliosamente l'eredità dell’architettura prussiana con il sito UNESCO più grande della Germania: il Castello e Parco Sans Souci (incluso), una delle residenze più sfarzose d'Europa. In totale il sito comprende circa 500 ettari di parchi e 150 edifici costruiti dal 1730 al 1916. Pranzo in ristorante e partenza per Norimberga con arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione e cena in hotel.
6° giorno: NORIMBERGA, Italia
Mattinata dedicata alla visita guidata della città di Norimberga, immersa in un’atmosfera medioevale. Imperatori e principi, leader e seguaci, inventori e studiosi: fin dal Medioevo Norimberga riflette la storia tedesca, con note straordinarie, tra grandezza e momenti tragici. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro previsto in serata.