lungo l'itinerario dell'UNESCO "Vitalità e cultura", dal meraviglioso duomo gotico di Colonia fino alle sue celebri birrerie, dalla casa di Beethoven a Bonn, l’antica capitale della Germania dell’Ovest fino al delizioso castello di Heidelberg… Un romantico sogno nella Valle superiore del Reno tra incantevoli scorci, castelli da favola, magnifiche vigne, graziosi paesini e città dal fascino cosmopolita.
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° GIORNO: dintorni di Norimberga, BAVIERA
Partenza alla volta della Baviera, rinomata per i suoi paesaggi e i mille sapori, regione che vanta il maggior numero di ore di sole di tutta la Germania. Pranzo LIBERO lungo il percorso. Sistemazione in hotel, cena.
2° gg: NAVIGAZIONE SUL RENO, COBLENZA
In tarda mattinata escursione in barca sul Reno, uno dei fiumi più lunghi d’Europa che scorre soprattutto in Germania, creando paesaggi naturali di rara bellezza in cui spuntano castelli, villaggi e vigneti. La navigazione attraverserà la famosa valle, patrimonio dell’UNESCO, in cui sorge la leggendaria dimora di Loreley, fanciulla bionda che incantava i marinai. Partenza alla volta di Coblenza, animata cittadina che sorge sulla confluenza di Reno e Mosella, in uno degli angoli più suggestivi della Germania. Passeggiata con l’accompagnatore nel suo grazioso centro storico ricco di vita e negozi decorati. Sistemazione e cena in hotel.
3° GIORNO: COLONIA, BONN e i luoghi di Beethoven
Partenza per la visita guidata di Bonn, capitale dell’ex Germania dell’Ovest e oggi vivace città a misura d’uomo, accogliente e ricca di parchi e spazi verdi, impreziosita da importanti musei e animata dai giovani che frequentano le sue università. Bonn è anche la città di uno dei musicisti più noti al mondo, Ludwig Van Beethoven. Visita della sua casa natale (incluso), custode di numerosi documenti, partiture e strumenti come il suo ultimo pianoforte. Nel pomeriggio visita guidata della meravigliosa città di Colonia, amatissima dai tedeschi e animata da uno spirito d’arte, cultura e allegria. La sua Cattedrale, patrimonio UNESCO, è una delle immagini più famose della Germania, oltre che un capolavoro dell'architettura gotica. Immancabile sarà la scoperta dei birrifici di Colonia: sono la vera essenza della città e fulcro della vita sociale dei suoi abitanti. Ci immergeremo nell’atmosfera con un pranzo tipico in una delle antiche birrerie del centro! Cena in hotel.
4° GIORNO: HEIDELBERG
Partenza per la celebre Heidelberg, una delle città più visitate della Germania, e visita guidata, partendo dagli esterni del grande castello in rovina, mirabile esempio di fortezza gotico-rinascimentale. Il centro storico vanta una delle zone pedonali più belle d´Europa, la via dello shopping Hauptstrasse, con strade pittoresche dalle case colorate.
Pranzo in ristorante, tempo libero per godersi l’atmosfera raffinata della città e partenza per l'hotel. Sistemazione, cena in hotel.
5° GIORNO: AUGUSTA
Visita guidata della città di Augusta, antica città romana dal caratteristico centro storico con case a graticcio e con il quartiere Fuggerei (incluso), il più antico esempio di edilizia sociale del mondo. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro, previsto in serata.