Piacenza, sulla Via Francigena, di antico splendore Nobiliare, Abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, fondata nel 1135.
Castell’Arquato, uno dei Borghi più belli d’Italia e Borgo degli Innamorati con torri e campanili, strette viuzze e case in pietra.
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
1° giorno: ABBAZIA di CHIARAVALLE, CASTELL’ARQUATO
Partenza alla volta di Chiaravalle, per una visita guidata d’eccezione all’Abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, fondata nel 1135 da San Bernardo. Visitare questo stupendo luogo di culto unisce lo splendore architettonico dello stile Romanico-Gotico allo stile di vita spirituale e laborioso dei monaci che lo popolano.
Il suo chiostro integro in tutti i lati è uno dei meglio conservati tra le abbazie cistercensi, la chiesa dalle semplici linee in cotto favorisce il silenzio e la preghiera.
Proseguimento per Castell’Arquato dove vi attende un borgo suggestivo e spettacolare con il suo profilo di torri, campanili e merli a cui fa da sfondo la rigogliosa natura, caratterizzata da stretti vicoli, voltoni e tortuose scalinate dove è bello perdersi abbracciati alla persona del cuore. Perché il romanticismo qui è di casa. Lo si incontra ad ogni angolo, nelle strette viuzze ritagliate tra le pietre delle case, nei laterizi rossi e nell’incanto dei cortili interni, immobili e silenziosi come immagini scolpite.
Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: PIACENZA, GRAZZANO VISCONTI
Partenza per Piacenza e visita guidata della città situata lungo la Via Francigena, chiamata da Leonardo Da Vinci «terra di passo”. Per sua stessa collocazione, al crocevia tra quattro regioni è, infatti, la porta dell’Emilia, fondata sulle rive del Po e racchiusa nell’abbraccio delle colline e delle montagne dell’Appennino.
Colonia Romana, poi importante centro medievale, fu da sempre una sosta ideale nel passaggio di principi e pellegrini, crociati e templari, commercianti e artisti che qui lasciarono il segno. Con la dinastia Farnese fu capitale del Ducato di Parma e Piacenza.
Proseguimento per Grazzano Visconti e visita guidata della cittadina definita "Paese irreale nella realtà" come alto riconoscimento della Regione Emilia Romagna ad una realtà culturale e turistica, quanto mai vera. Fantasmi, alberi monumentali, castello con il grande parco (esterni), lussureggiante cornice di alberi secolari, statue, viali e fontane costituiscono elementi di attrazione ad una città dagli edifici rispondenti in tutto alle linee stilistiche medievali.
Pranzo in ristorante e partenza per il rientro, previsto in serata.
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
Accettiamo il numero massimo dell’80% della capienza pullman o secondo le normative vigenti.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio con copertura casistiche Covid. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.