Immergetevi nella natura, lasciatevi guidare ad osservare da vicino la flora e la fauna delle Alpi!
Sarà un incanto conoscere i variopinti aspetti di questa regione ricca di ambienti naturali, di storia e di arte, che conserva orgogliosamente le proprie tradizioni.
Vivrete la montagna autentica, fino a 3466 metri di altitudine… un paesaggio di incredibile bellezza.
Trattamento: Pensione completa
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: AOSTA
Partenza alla volta della piccola regione della Valle d’Aosta.
All’arrivo visita guidata di Aosta, città che vanta ben 5000 anni di storia e di tradizioni, con testimonianze artistiche e culturali che dalla preistoria arrivano sino ai nostri giorni, incastonate ai piedi delle più alte vette d’Europa.
Pranzo tipico in agriturismo, sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: SAFARI ALPINO e il Parco del GRAN PARADISO
Intera giornata dedicata alla scoperta, assieme alla guida naturalista, del Parco del Gran Paradiso. Primo parco nazionale istituito in Italia, oltretutto fra i più belli al mondo, il quale offre boschi di larici e abeti, vaste praterie alpine, rocce e ghiacciai che costituiscono lo scenario ideale per la vita di una fauna ricca e varia.
Faremo a piedi un vero e proprio SAFARI ALPINO, in compagnia della guida naturalistica che ci farà avvistare (con un po’ di fortuna) e conoscere da vicino le abitudini e i luoghi delle marmotte, il gipeto in volo, i camosci, l’aquila e infine gli stambecchi (simbolo del Parco). Tutto questo immersi in un panorama spettacolare, con le montagne innevate a fare da sfondo.
Un Safari Alpino è un'esperienza mozzafiato di vicinanza con la natura: gli animali liberi davanti a noi, sorpresi per la vicinanza possibile mista a gioia primitiva.
A seconda delle date si sceglieranno le valli migliori per l’avvistamento degli animali.
La giornata è alla portata di tutti, con buone condizioni fisiche, ma attiva: si cammina per circa 4-6 ore (comprensivi di soste per osservazione e semplice pranzo al sacco), con un dislivello di circa 500 metri.
Si consigliano scarpe da trekking, adatto a chi non ha difficoltà motorie.
Pranzo al sacco (fornito dall’hotel), cena in hotel.
3°giorno: COURMAYEUR e la FUNIVIA del MONTE BIANCO
Breve sosta a Courmayeur, località mondana di importanza internazionale che conserva un'atmosfera alpina raffinata.
Spettacolare escursione sull’avveniristica funivia «Skyway Monte Bianco» che in soli 15 minuti porta, in comode cabine, da quota 1300m fino a 3466m di altitudine. Meraviglia tecnologica e orgoglio tutto italiano, il percorso offre la possibilità a chiunque di salire nel cuore del massiccio del Monte Bianco, esperienza definita l’Ottava Meraviglia del Mondo.
In alcuni giorni il cielo è così terso che sembra di poter toccare la vetta con una mano , si tratta infatti di uno scenario di incredibile bellezza.
Sosta a Pavillon du Mont Fréty (quota 2200m), la stazione intermedia che offre diverse attrazioni come una cantina ad alta quota, l’area shopping e un ristorante panoramico.
Salita (inclusa) sino al punto più alto della funivia, Punta Helbronner (3.462m), che è anche il punto più vicino alla vetta del Monte Bianco raggiungibile con mezzi di trasporto: dalla meravigliosa terrazza panoramica a 360° lo ammirerete in tutta la sua imponenza!
Tempo libero in ogni tappa per godere di interessanti esposizioni, punti ristoro e, all’orizzonte, i celebri “big 4000” d’Europa: Grand Combin, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso. Una giornata che resterà nel cuore.
PRANZO LIBERO, cena in hotel.
4° giorno: FORTE di BARD, Museo delle ALPI
Partenza per il villaggio di Bard e visita guidata del Forte (incluso), raggiungibile anche con ascensore panoramico, sede del "Museo delle Alpi", un avvincente viaggio virtuale e multimediale alla scoperta dell'Universo della Montagna.
Pranzo in ristorante. Partenza per il rientro, previsto in serata
Linea viaggi NatourAbaco
Itinerari che uniscono le visite guidate a facili percorsi con guida naturalistica.
Per ritrovare il giusto ritmo di un viaggio a tu per tu con la natura e le sue meraviglie, spesso fuori dalle rotte turistiche più note. Adatti anche a famiglie e in generale a tutti coloro che amano l’aria aperta e la vacanza attiva. Consigliato abbigliamento comodo e scarponcini adatti a camminare. In caso di maltempo saranno previste alternative.
Consigliamo abbigliamento comodo e impermeabile e calzature adatte a camminare (scarpe da ginnastica con suole adatte a camminate in terreni scoscesi o, preferibile scarponcini da trekking).
Note: Questo tour è della categoria "Dinamico" adatto a persone in buone condizioni fisiche senza difficoltà motorie essendo un ritmo attivo, su terreni variabili e con l'utilizzo di vari mezzi di trasporto (es mezzi pubblici come battelli/treni etc).