Una delle regioni più fiere della Spagna, qui nel Nord-Est dove si parla un idioma diverso da tutto il resto dell’Europa, tra promontori selvaggi a cavallo dei Pirenei, ricordi forti a Guernica, e nella Rioja cantine vinicole progettate da Archistar di fama mondiale.
Numero partecipanti: minimo 15 - massimo 30
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: GUERNICA
Volo di linea con scalo per Bilbao. All’arrivo presso l’aeroporto progettato da Calatrava, trasferimento a Guernica e passeggiata con l’accompagnatore nel piccolo villaggio basco distrutto dai bombardamenti del 1937, fatto che ispirò il famosissimo quadro di Picasso. Pranzo libero, sistemazione e cena in hotel nei paesi baschi.
2° giorno: BILBAO
Mattinata dedicata alla visita guidata di Bilbao, città con oltre 1 milione di abitanti, negli ultimi anni arricchita da interventi di architetti di fama mondiale. Ingresso incluso al museo Guggenheim e ammireremo gli esterni di: Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, la metropolitana progettata da Norman Foster. Proseguimento con la vivace area della città vecchia, dove passano le rotte del Cammino di Santiago del Nord. Pomeriggio a disposizione nel pittoresco Mercato Centrale, per curiosare fra le abitudini quotidiane spagnole e i prodotti tipici, per lo shopping o per approfondimenti individuali. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: SANTILLANA DEL MAR, SANTANDER
Partenza per Santillana del Mar. Torri difensive, palazzi rinascimentali, un centro storico perfettamente conservato sono da cornice al suo monumento più importante: la Collegiata di Santa Marìa (incluso ingresso e visita guidata). In origine monastero del 870, è un vero gioiello dell’arte Romanica. Proseguimento per Santander, elegante città che è una tappa del Cammino di Santiago. Tempo a disposizione per indugiare sul suo lungomare ricco di negozietti che si affaccia su una stupenda baia e che offre magnifiche vedute sul mare Cantabrico. Pranzo LIBERO, cena in hotel.
4° giorno: SAN SEBASTIAN E I VILLAGGI DELL’ENTROTERRA (250 km)
Intera giornata escursione guidata alla selvaggia e suggestiva costa dei Paesi Baschi, fino a raggiungere San Sebastian, una delle città più affascinanti del Nord della Spagna quasi al confine con la Francia, nata come borgo di pescatori, e in cui tutto parla di mare e commerci. Visita guidata del centro e della sua cattedrale neogotica (incluso). A seguire tour in bus alla scoperta dell’anima Basca dell’entroterra, costellata di villaggi sospesi nel tempo dalle caratteristiche architetture e tradizioni uniche, a cavallo fra montagna e mare. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: LA RIOJA, LE CANTINE DELLE ARCHISTAR E LOGROÑO (200km)
Intera giornata dedicata alla visita guidata della regione della Rioja, famosa per la produzione dei suoi vini rossi. La regione è abbellita da cantine avveniristiche progettate da alcuni degli architetti contemporanei più famosi: Calatrava, Zaha Hadid, Frank Gehry. Tutti hanno dato prova della loro abilità stupendo per la bellezza delle loro realizzazioni, che ammireremo con una visita e degustazione in cantina. Visita del capoluogo della Rioja, Logroño, con la piazza del mercato e la zona di Portales, la passeggiata del Príncipe de Vergara, il ponte di pietra o la muraglia di Revellín. La città custodisce un notevole patrimonio artistico, come la Concattedrale de la Redonda e i quartieri storici, che rappresentano la cultura tradizionale della Rioja, il tutto in una splendida cornice ambientale. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
6° giorno: PAESI BASCHI, RIENTRO
Tempo a disposizione e in tempo utile trasferimento in aeroporto a Bilbao, volo di linea con scalo per Venezia. Pranzo LIBERO.
Note: Questo tour è della categoria "Dinamico" adatto a persone in buone condizioni fisiche senza difficoltà motorie essendo un ritmo attivo, su terreni variabili e con l'utilizzo di vari mezzi di trasporto (es mezzi pubblici come battelli/treni etc).