Tour completo di un’isola che stupisce per i contrasti
naturali, le luci, la mondanità, i colori, le antichissime tradizioni, la natura incontaminata dalle isolette dal mare turchese fino alle aspre montagne dell’entroterra. A cavallo fra terra e mare, arte e gastronomia.
Numero partecipanti: minimo 15 - massimo 40
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: arrivo in Sardegna, Il parco archeologico di Santa Cristina
Partenza con volo di linea da Venezia per Cagliari. Mattinata dedicata alla scoperta del parco archeologico di Santa Cristina, in un suggestivo bosco di olivastri nel comune di Paulilatino; il sito custodisce il Pozzo Sacro di Santa Cristina, importante testimonianza dell'età del bronzo legata al culto dell'acqua in epoca nuragica, e il villaggio nuragico annesso composto di un nuraghe mono torre e di due capanne dall'insolita forma allungata; inserito nello stesso contesto naturalistico, si trova anche il villaggio cristiano composto da "muristenes" (le antiche case del pellegrino per le novene) disposte intorno al santuario di Santa Cristina, ancora oggi considerato uno dei luoghi di culto più significativi della religiosità isolana). Pranzo libero, sistemazione e cena in Hotel.
2° giorno: Alghero, Capo Caccia, Grotte di Nettuno
Mattina dedicata alla visita guidata di Alghero, dall’affascinante centro storico con palazzetti in stile gotico e le secolari mura. Questo antico borgo catalano sul mare è circondato da un'infinità di colori e paesaggi. Il pomeriggio è dedicato all’escursione in motonave all’interno dell’area marina protetta di Porto Conte fino a raggiungere lo spettacolare promontorio di Capo Caccia navigando lungo la Riviera del Corallo. Tempo per la visita alle Grotte di Nettuno (non incluso, facoltativa), le più famose e grandi della Sardegna. (In caso di maltempo possibilità di escursione sotto costa o, qualora il mare non fosse navigabile, si seguirà il percorso paesaggistico alternativo in bus fino al belvedere di Capo Caccia). Pranzo in ristorante e cena in hotel.
3° giorno: Sassari, Nuraghe, Santu Antine
Intera giornata escursione guidata con visita al centro storico di Sassari, la città più importante del nord Sardegna, e alla Cattedrale di San Nicola (incluso); Visita alla chiesa della SS. Trinità di Saccargia (incluso) e al complesso megalitico di Santu Antine, a Torralba, inconfondibile nuraghe dalla mole compatta con la torre alta 17 metri (incluso). Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: Castelsardo, Roccia dell’Elefante e Capo d'Orso
Intera giornata escursione guidata. Visita di Castelsardo, uno dei borghi più belli d’Italia, fondato su un promontorio alto 114 metri, da cui si domina l'ampio golfo dell'Asinara. Tempo a disposizione per lo shopping o per godere l’atmosfera di questa deliziosa località. Sosta fotografica alla Roccia dell’Elefante, monumento preistorico dall'insolita forma particolare. Proseguimento attraverso la strada litoranea di Palau, tra splendidi panorami sulle insenature, sulle isole minori e sulla vicina Corsica fino a raggiungere la spettacolare Roccia di Capo D'Orso (non incluso, facoltativa), raggiungibile con una passeggiata in salita ma con una stupenda posizione mozzafiato sul mare. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: Palau, Isola della Maddalena
Intera giornata escursione guidata. Arrivo a Palau e imbarco sul traghetto di linea di bus e passeggeri, per la spettacolare isola della Maddalena con Caprera; visita al compendio Garibaldino (incluso). Proseguimento per la Costa Smeralda, fino alla lussuosa Porto Cervo. Pranzo in ristorante e cena in hotel.
6° giorno: Il Monte Ortobene a Nuoro, Orgosolo
Escursione paesaggistica in bus sul Monte Ortobene fino a raggiungere la maestosa Statua del Redentore, che domina sui colli e sulle cime della Barbagia, e nelle belle giornate regala scorci panoramici sulla costa orientale. Proseguimento per Orgosolo, famoso per i murales dipinti sulle facciate delle case, sulle rocce e sugli edifici del luogo. Patrimonio UNESCO è il tradizionale canto «a tenores» di voci maschili, che ascolteremo in un simpatico PRANZO tipico in compagnia dei pastori. Sistemazione e cena in hotel.
7° giorno: Calasetta, miniera di Serbarìu
Proseguimento per Calasetta, borgo fondato da pescatori di corallo e caratterizzato dal bianco delle case e il verde dei ginepri. A Carbonia la città più giovane d’Italia, visita della grande miniera carbonifera di Serbarìu (incluso). Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
8° giorno: Cagliari
Mattinata dedicata alla visita guidata di Cagliari, capitale della Sardegna fondata dai fenici. Sorge su sette colli, è circondata da imponenti torri e bastioni e si affaccia sul Golfo degli Angeli. Pranzo libero, dall’aeroporto di Cagliari, volo con scalo per Venezia.