Un weekend nelle Terre della Val d’Orcia, il cuore della Toscana. Ambientazione da favola, attraente per visitatori da tutto il mondo, con i suoi paesaggi collinare e incantevoli borghi in cui ritrovare intatto tutto il fascino del Medioevo.
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: MONTALCINO
Partenza alla volta della Toscana, regione italiana nota in tutto il mondo per la sua bellezza paesaggistica e ricchezza artistica.
Visita del borgo di Montalcino, arroccata su una dolce collina nella Val d’Orcia. A sud di Siena si trova un incantevole borgo medievale, quasi fiabesco, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello di autentica perfezione architettonica. Montalcino, è una bellissima città storica immersa nello splendido paesaggio del Parco Naturale della Val'Orcia e rinomata in tutto il mondo per la straordinaria produzione del prezioso Brunello di Montalcino. Pranzo in ristorante. Sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: SAN QUIRICO D’ORCIA, BAGNO VIGNONI E MONTEPULCIANO
In mattinata prosecuzione dell’escursione guidata nella Val d’Orcia. Visita dei borghi di San Quirico e Bagno Vignoni, località termale tra le più antiche della Toscana, conosciuta già in epoca etrusca e romana, ricchissime di proprietà benefiche e curative. Il borgo è incantevole, sembra appena uscito da una fiaba… i suoi edifici antichi, le logge della piazza centrale, qui tutto sembra rivivere i secoli antichi, creando un borgo fermo nel tempo, dal fascino antico. Al centro della Piazza delle Sorgenti, si trova la famosa grande vasca di acqua sorgiva.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Montepulciano, borgo medioevale dal fascino unico in cui si rivive tutta l’atmosfera delle epoche medievali e rinascimentali. Palazzi storici, stradine acciottolate e angoli nascosti ne fanno una perla rara
Dopo le visite tempo a disposizione per apprezzare in libertà questo luogo magico, la sua fama è anche dovuta alla produzione del vino “Nobile”, rosso DOC, decantato in tutti i tempi da numerosi celebri estimatori. Visita di una cantina con degustazione. Pranzo tipico in agriturismo. Sistemazione e cena in hotel.
3°giorno: PIENZA
Mattinata dedicata alla visita di Pienza, città del rinascimento per eccellenza. “Nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza” (G. Pascoli), la cittadina è un gioiello senza precedenti, esempio di bellezza e perfezione architettonica.
Pranzo tipico in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro, previsto in serata.