5 giorni fra terra e mare, con scarpe da ginnastica e asciugamano in spalla, pronti per un tuffo nel blu del Mar Tirreno sulle isole Giglio e Giannutri oppure nell'azzurro chiaro delle piscine naturali di Saturnia, uniche al mondo; e poi i promontori dell'Argentario, città d'arte e borghi toscani senza tempo.
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
1° giorno: Monteriggioni e Abbadia Isola
Partenza per la Toscana e nel pomeriggio visita guidata di Monteriggioni, incastonato tra le colline e fortificato da quattordici torri medievali. Lungo i camminamenti sulle mura godremo di una splendida vista sia verso l’interno del borgo che verso l’esterno. A seguire visiteremo il vicino complesso monumentale di Abbadia Isola che è dominato dalla chiesa romanica a tre navate e tre absidi, situata all’interno di un piccolo borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: Arcipelago Toscano: isole Giannutri e Giglio
Imbarco per la navigazione dell’intera giornata (meteo permettendo) all’arcipelago Toscano. Costeggiando il promontorio, si naviga verso Giannutri che si raggiunge dopo circa un’ora di navigazione. Sosta con tempo libero a disposizione, di circa 2 ore e possibilità di bagno nelle incantevoli acque dell’isola. Partenza per l’isola del Giglio e attracco e sosta di circa 3 ore a Giglio Porto, antico borgo di pescatori. Possibilità di bagno nelle vicine spiagge, passeggiata a Giglio Porto, o escursione a Giglio Castello (facoltativa). Il mare cristallino color smeraldo, con i fondali ricchi e pescosi, fan da cornice ad un territorio per il 90% ancora selvaggio e incontaminato. Nel tardo pomeriggio rientro sulla terraferma e trasferimento in hotel. Pranzo semplice a bordo, servito ai tavoli in vassoi, a base di pesce. Cena in hotel.
3°giorno: L’entroterra: Scansano, Piscine Naturali di Saturnia
Intera giornata escursione guidata ai borghi dell’entroterra.
Visita dell’antico borgo Scansano, sulla sommità di un poggio in posizione panoramica; di Saturnia, cittadina termale dalle sue piscine naturali di rara bellezza, uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti della Maremma e un paesaggio simili a pochi altri nel mondo, tra cui Pamukkale in Turchia: tempo per immergersi e rigenerarsi nelle benefiche piscine naturali che si riempiono dell’acqua che giunge dalla cascata, formando un ambiente stupendo, lontano da rumori e stress. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° giorno: L’Argentario, Capalbio, Giardino dei Tarocchi
Partenza per il promontorio dell’Argentario, attraverso la radiosa natura della macchia mediterranea alterna, con soste nei deliziosi borghi di Orbetello e Porto Ercole. Visita del centro storico medioevale di Capalbio e del Giardino dei Tarocchi, un luogo magico che ospita le grandi sculture dell'artista francese Niki de Saint de Phalle, raffiguranti i 22 Arcani Maggiori delle carte dei Tarocchi. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: Massa Marittima
Visita guidata di Massa Marittima, piccola e splendida città d’arte della Maremma, situata tra le colline metallifere a 400 metri sul livello del mare. Passeggiando nel borgo tra gli edifici storici si aprono stupendi panorami sulla campagna e fino al mare. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro, previsto in serata
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.